Martedì 12 dicembre 2023, alle ore 17.00, nella sede della Sala “Don Enrico Marini”, a Lucignano, si terrà il Convegno “Orientamento scolastico per l’economia della Valdichiana”, un incontro tra il mondo della scuola e quello delle imprese.

Al termine dell’incontro, alle ore 18.40 verrà offerto ai partecipanti un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Superiore Alberghiero “Angelo Vegni” delle Capezzine  e “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme.
Al centro del dibattito i fabbisogni di professionalità delle imprese, la disoccupazione giovanile e le opportunità di legare la formazione dei nostri giovani alle effettive esigenze occupazionali e professionali del territorio. Confindustria Toscana Sud intende far dialogare la scuola e le imprese per favorire un corretto orientamento degli studenti, nel rispetto della loro vocazione e dei fabbisogni del territorio della Valdichiana. Lo faremo attraverso l’ascolto e la valorizzazione dei contributi delle istituzioni, degli imprenditori e dei dirigenti e orientatori scolastici, insieme all’analisi dei dati statistici inerenti al territorio della Valdichiana.

L’auspicio è quello di accompagnare i genitori nel delicato compito della scelta della scuola superiore, con l’obiettivo di garantire successo formativo e gratificazione professionale ai propri figli. Per una scelta consapevole è indispensabile capire quali siano le novità sul fronte dell’offerta formativa e del mercato del lavoro.

Sono invitati a partecipare studenti, genitori e docenti, in particolare delle classi terze di scuola secondaria di primo grado.
Ѐ previsto anche un collegamento streaming dalla pagina Facebook del Comune di Lucignano per poter seguire in diretta l’evento.

Apri >>> Locandina Invito all’evento